Cosa fare quando si decide di vendere casa velocemente: una pratica guida per tutti

vendere casa velocemente

Decidere di vendere casa è una delle scelte più importanti e difficili da prendere per i proprietari. Di motivi per cui si vuole vendere un immobile ne esistono molti: trasloco in una nuova città, necessità di una casa più grande o più piccola, voglia di cambiamenti e tanto altro ancora. 


L'importante è sapere che per vendere una casa si devono seguire alcuni passi chiave: ecco quindi una semplice e pratica guida per tutti, dagli esperti di La Maison – agenzia immobiliare specializzata in compravendita. 


Valutare la proprietà da mettere in vendita


La prima cosa da fare è mettersi in contatto con un esperto per fare valutare l'immobile. In questo modo, potrai sapere qual è il suo valore di mercato che ti possa aiutare a stabilire il prezzo di vendita ottimale e competitivo.


Prepara la casa per l'acquirente


Dopodiché, dovrai cominciare a preparare la casa sistemandola per renderla attrattiva agli occhi degli acquirenti. Molto spesso, gli esperti raccomandano di fare un controllo approfondito, ridipingere e portare a termine i lavori di riparazione per risolvere i problemi tecnici. 


Ricorda: una casa pulita e sistemata ti farà guadagnare dei punti in più.


Scegli l'agente immobiliare esperto nella compravendita


Nel momento in cui hai finito di pulire casa e di fare gli interventi di riparazione, dovrai cominciare a cercare a quale agente immobiliare affidarti


Un agente professionale La Maison, ti darà consigli utili su come preparare la casa, ti indicherà come stabilire il prezzo e sarà la tua mano destra durante la gestione delle transazioni. 


Trattative e contratto per vendere casa


Se hai già scelto un agente La Maison, allora non ti resta altro che aspettare la chiamata dei potenziali acquirenti. 


Nel momento in cui cominceranno ad arrivare le offerte, l'agente gestirà le trattative di compravendita. Quando l'acquirente definitivo accetta la trattativa, si può iniziare con la stesura del contratto di vendita dell’immobile.


Chiusura dell'affare con l'agenzia immobiliare


L'affare si conclude con l'ispezione finale della casa, l'approvazione del finanziamento del compratore e la firma del trasferimento di proprietà. Una volta firmate le carte, avrai ufficialmente venduto la tua casa.


Sei pronto a vendere la tua casa con La Maison? Contattaci oggi stesso. Fai clic qui per richiedere una consulenza.