Valutazione immobiliare: quali fattori di mercato si devono considerare per le quotazioni immobiliari

valutazione immobiliare

Per la buona riuscita di una compravendita immobiliare è essenziale procedere come primo passo con la valutazione dell'immobile. Una valutazione in linea con i valori di mercato permette di quotare un immobile (residenziale, commerciale o industriale) da mettere in vendita in modo preciso riducendo i tempi di attesa.

È per questo che è bene affidarsi a esperti nel settore come il team di La Maison che analizzerà tutti i fattori rilevanti che condizionano il prezzo finale e il valore di un immobile. 

Non dimenticare che il mercato oggi giorno è molto dinamico, perciò, è essenziale valutare le caratteristiche più rilevanti per calcolare e stimare il prezzo di vendita idoneo dell’immobile.

1. La posizione

Uno dei primi fattori chiave da analizzare prima di vendere casa è la posizione dell'immobile. Se si trova situato in una zona centrale si può ottenere una quotazione più elevata. In ogni caso, dobbiamo ricordare che le città cambiano: nascono nuove zone dove le abitazioni aumentano di valore in breve tempo.

2. Lo stato dell’immobile 

Stai pensando di mettere in vendita la tua casa o un immobile di tua proprietà? Allora dovresti considerare degli interventi di rinnovo o di ristrutturazione. Un intervento mirato aiuterà a incrementare il valore dell'edificio.

3. Le dimensioni dell’immobile

Ovviamente, il prezzo finale di vendita varia in base al costo al metro quadro e dalle dimensioni dell'immobile. A questo punto, dobbiamo sottolineare che la superficie commerciale è uno dei parametri più importanti per una valutazione corretta.

4. La vista e l’esposizione

Oggigiorno gli acquirenti prestano molta attenzione ai dettagli e non solo al budget. Per questo, durante la valutazione gli agenti di La Maison analizzeranno anche l'esposizione della proprietà. Se la casa ha una doppia esposizione che consente di godere di luce naturale, il suo valore nel mercato immobiliare sarà maggiore.

5. La distribuzione degli spazi 

Dal punto di vista dei dettagli tecnici, un altro fattore da considerare durante la valutazione immobile è la sua planimetria. A rendere attrattiva la proprietà è la possibilità di creare nuovi spazi e la presenza di stanze con buone altezze.

6. La presenza di spazi esterni

Un ultimo elemento da considerare durante la valutazione è la presenza di balconi, terrazzi o giardini che aiutano ad aumentare il prezzo finale di vendita oltre che la metratura dell’immobile. 


Stai pensando di vendere casa? Contatta La Maison Merate per una consulenza e valutazione professionale del tuo immobile.